Le feste medievali 2023 di Offagna

Dal 22 al 29 luglio 2023 si svolgerà a Offagna (Ancona) la 36esima edizione delle Feste Medievali. La manifestazione animerà il centro storico con figuranti in costume, giocolieri, menestrelli, sbandieratori e musici che ricreeranno le atmosfere medievali per le vie e nelle piazze del borgo.

Oltre 300 figuranti sfileranno nel Corteggio Storico di domenica 23 luglio. Protagonisti saranno anche i 4 rioni cittadini – Croce, Sacramento, San Bernardino e Torrione – che si sfideranno in gare con armi medievali per aggiudicarsi il Palio. Ci saranno spettacoli di falconeria, teatro dei burattini, danze medievali ed esibizioni di tamburini e sbandieratori del Gruppo Storico di Offagna. Non mancheranno le taverne con piatti tipici e il Mercato delle Arti e dei Mestieri.

Ogni sera alle 21.30 sono previste animazioni nel parco della Rocca, tra cui giochi con l’arco, scherma medievale e spettacoli di fuoco. Musici e danzatori itineranti animeranno le vie del borgo con quadri di vita medievale.

Il 26 e 28 luglio ci saranno spettacoli dei ragazzi del Gruppo Storico con performance di sbandieratori e tamburini. La serata finale del 29 luglio vedrà la cerimonia di investitura dei nuovi Cavalieri della Crescia, tra cui il giornalista Filippo Grassia, e i fuochi d’artificio dalla Rocca a mezzanotte.

In programma anche 4 conferenze a tema medievale nella sala consiliare del Comune e l’apertura straordinaria dei Musei cittadini legati alla storia medievale di Offagna. Le Feste Medievali si confermano un connubio di arte, cultura, spettacolo e tradizione.

L’hotel Palace del Conero si trova a pochi km da Offagna e dalle spettacolari feste medievali: se stai cercando un hotel dove alloggiare per visitare Offagna durante queste celebrazioni non guardare oltre. Ti aspettiamo all’Hotel Palace del Conero ad Ancona!

Vuoi soggiornare nel nostro hotel ad Ancona a pochi km dalle feste medievali?

RICHIEDI DISPONIBILITÀ

PRENOTA ORA