- Via Grandi 6 - 60027 Osimo (AN)
- (+39) 071 7108312
- info@hotelpalacedelconero.it
S.A.C. srl Società Alberghiera Conero – P.iva: 00987190428
Situata nel comune di Montefortino, in provincia di Fermo, la Gola dell’Infernaccio è uno dei canyon più spettacolari dell’Appennino all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Questo luogo è molto apprezzato per la bellezza dell’ambiente, i panorami mozzafiato, la relativa semplicità del sentiero e il piacevole refrigerio che offre nelle calde giornate estive.
Il percorso parte dallo slargo dove si può parcheggiare l’auto, per poi proseguire a piedi su una comoda stradina imbrecciata in leggera discesa costeggiando il fiume Tenna. Si arriva quindi ad un’ampia zona pianeggiante chiamata “le Pisciarelle”, dove delle piccole cascatelle offrono un rinfrescante passaggio. Da qui si entra nella parte più stretta e spettacolare del percorso, l’Orrido della Gola dell’Infernaccio, dove il fiume scorre impetuoso tra alte pareti rocciose, reso agevole da comode passerelle.
Superata la gola, si risale il torrente fino ad un bivio che indica sulla destra il sentiero nel bosco che porta in circa un’ora di cammino all’Eremo di San Leonardo, a 386 metri di dislivello. Purtroppo al momento l’eremo è transennato per motivi di sicurezza a causa dei danni del terremoto del 2016, ma il luogo rimane molto suggestivo. Il ritorno avviene per la stessa via dell’andata.
In totale il percorso è di 3,5 km solo andata, per un tempo di percorrenza di circa un’ora. Si consiglia l’uso di un caschetto protettivo ed è un sentiero adatto anche ai cani. Chi preferisce può anche partecipare ad escursioni di gruppo con guide esperte.
La Gola dell’Infernaccio e l’Eremo di San Leonardo sono un’attrazione imperdibile per chi visita il Parco dei Sibillini, insieme ad altre meraviglie della zona come il borgo di Montefortino, Amandola e il Santuario della Madonna dell’Ambro. Un percorso non troppo impegnativo che regala emozioni e panorami unici.
S.A.C. srl Società Alberghiera Conero – P.iva: 00987190428